Testo e regia GIUSEPPE DI BELLO
con ENRICO DE MEO
Organizzazione MICHELE CIARLA e DANIELA CASTELLI
Produzione Anfiteatro - Progetto Piattaforma di Unoteatro
Cosa può accadere durante una chiacchierata tra due bambini, Teo e Milo, dove il primo racconta meraviglie sul suo nonno, mentre l'altro, con una punta di invidia, dice che anche lui ne desidererebbe uno ma che purtroppo non ce l'ha?
E cosa può accadere se Teo gli dice di conoscere un posto dove di nonni ce ne sono un sacco e che non sarebbe stato difficile trovarne uno tutto per sé?
Accade che i due amici incontrano un vecchietto, di nome Orazio, che vive a Villa Fiorita: un ospizio. Accade che i racconti di questo grande vecchio, che ha passato tutta la sua vita nella stiva di una nave, si riaccendono, con la forza dei motori di una sala macchine.
Accade che le storie, vere o finte che siano, stringono in un abbraccio sempre più forte Milo e Orazio, che si sentono il primo nipote di un nonno che non ha mai avuto; e il secondo nonno di un nipote che forse aveva visitato alcuni dei suoi sogni.
Accade che il nonno affabulatore trasporta l'ormai nipote sopra i vasti territori della vita, nel loro succedersi lungo l'asse del tempo e della sua umana durata. E li vediamo, tutte e due, a cavallo degli aquiloni che Orazio costruisce con la perizia dell'esperienza e lo slanciodel piacere.
Lo spettacolo, divertente e poetico, si muove con delicatezza sul piano del confronto generazionale; racconta un legame speciale pieno di affetto e fantasia e invita a riflettere sul valore della vita, degli affetti e sull'importanza del dono più prezioso in assoluto che abbiamo noi esseri umani: il tempo.
"Mio nonno vola gli aquiloni" è uno spettacolo che ha tra le sue fonti di ispirazione l'ascolto che sul tema è stato condotto in seno alla ricerca "Io e nonni. Storie intrecciate tra generazioni", cui ha partecipato una rete composta, oltre che da Anfiteateatro e Unoteatro, da:Compagnia Il Melarancio - Cuneo, Compagnia Panedentiteatro - Perugia, ATIR Compagnia Teatro Milano, Biblioteca Comunale di Arese (MI), Biblioteca Civica Ettore Pozzoli di Seregno (MI), Biblioteca Comunale Ungaretti di Basiano (MI) e Masate (MI).